partecipare è libertà

In Grecia il più grande sciopero generale dal 2012 contro l’aumento dei prezzi

15.11.2022 23:12

10 novembre 2022

 

Ieri è andato in scena in Grecia uno sciopero generale di ventiquattro ore contro carovita ed inflazione. Decine di migliaia di manifestanti ad Atene e Salonicco, trasporti bloccati e scontri nei pressi del Parlamento.

Decine di migliaia di persone hanno manifestato ad Atene contro le politiche del governo conservatore di Kyriakos Mitsotakis. I greci pagano una delle IVA più alte d’Europa con un’aliquota generale del 24%, mentre l’inflazione è arrivata al 12% e lo stipendio interprofessionale minimo è di 713 euro.

Un recente rapporto dell’Istituto del lavoro della Confederazione generale dei lavoratori greci (INE/GSEE), ha rivelato che la combinazione di aumenti dei prezzi e redditi molto bassi ha portato a una perdita del potere d’acquisto delle famiglie a basso reddito che ha toccato punte del 40% .

Gli alloggi a prezzi accessibili sono diventati il problema più grande per molti. In un sondaggio del think tank Eteron, con sede ad Atene, quest’anno, quasi la metà dei 1.007 intervistati ha affermato di essere in difficoltà o incapace di pagare l’affitto, con il 77% che riesce a malapena a sbarcare il lunario.

Le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici in sciopero sono l’aumento del salario minimo, un aumento del 20 per cento per tutti i lavoratori del settore pubblico, la retribuzione in base ai contratti collettivi deve aumentare in linea con l’inflazione e il divieto di contratti precari e straordinari non pagati. I sindacati vogliono anche un ritorno ai diritti di contrattazione collettiva demoliti dalle condizioni imposte dalle “troika” di UE, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale in cambio dei salvataggi a seguito della crisi del debito greco del 2008.

Lo sciopero ha colpito in particolare il settore dei trasporti (neanche una nave è uscita dal Porto del Pireo), la pubblica amministrazione e la scuola.

Alla mobilitazione nazionale di 24 ore hanno partecipato infine anche molti mezzi di informazione, tra cui l’agenzia di stampa nazionale greca ANA-MPA. Sono state fornite informazioni solo sull’andamento dello sciopero.

Ad Atene ha avuto luogo una grande manifestazione che ha visto scontri e lanci di molotov nei pressi del parlamento.

Gli organizzatori hanno già annunciato che la mobilitazione continuerà in ogni settore, si preannunciano tempi difficili per il governo Mitsotakis.

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2016 Tutti i diritti riservati.