partecipare è libertà

Salone di Torino e CESP

11.05.2021 18:46
Salone di Torino e CESP
 
 

 Vi giro la locandina per gli incontri del progetto Adotta uno scrittore-in carcere che il CESP organizza con il Salone internazionale del Libro di Torino. In particolare il 14-21-31 maggio il progetto si terrà a Roma presso la casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso alla presenza della scrittrice  Donatella Di Pietrantonio, candidata al premio Strega.

Anna Grazia

 

 

CESP- CENTRO STUDI SCUOLA PUBBLICA

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

ADOTTA UNO SCRITTORE “in carcere”

14-21-31 maggio 2021 h. 10.13

Biblioteca “Papillon” Casa Circondariale NC- Rebibbia

 

 

 

Danilea Di Pietrantonio (candidata al Premio Strega)

 Incontra studenti e corsisti “ristretti”

Del progetto “Biblioteca in-formazione ed espressione del sé”

Di Anna Grazia Stammati e Luisa Marquardt

 

Anche quest'anno il Salone Internazionale del Libro di Torino, in accordo con il CESP-Centro studi scuola pubblica, apre alla rete delle scuole “ristrette” la partecipazione al progetto Adotta uno scrittore, il progetto più antico del Salone del Libro,  che in questi anni ha portato la lettura in 369 classi, 12 istituti penitenziari, 1 ospedale, 1 Università, facendo incontrare a 11.251 ragazzi i più grandi autori italiani contemporanei.

L'iniziativa prevede che una classe “adotti” un autore  e lo ospiti per tre mattine per uno scambio con l'autore/autrice dei quali saranno consegnati tanti libri quanti sono gli studenti partecipanti.  Per la realizzazione di Adotta uno scrittore a Rebibbia è prevista la partecipazione della scrittrice Daniela Di Pietrantonio, autrice di Mia madre è un fiumeL’Arminuta (romanzo risultato vincitore del Premio Campiello e del Premio Napoli) e Borgo Sud (candidato quest'anno al premio Strega).

Il 14 e il 21 maggio gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la Biblioteca della Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rebibbia, mentre il 31 maggio l'incontro sarà online. Nella prima giornata è prevista la presenza della Stampa, ha assicurato la sua presenza il giornalista Gabriele Santoro, de Il Messaggero e sarà girato un video dal quale estrarre scene per un breve documentario da presentare al Salone Internazionale del Libro di Torino 2021.

 

Anna Grazia Stammati

(presidentre CESP)

 

Roma, 10 maggio 2021




Indietro

Cerca nel sito

© 2016 Tutti i diritti riservati.