se toccano uno toccano tutti: cobas lavoro privato

14.03.2021 12:32

SE TOCCANO UNO , TOCCANO TUTTI
La Federazione Cobas Lavoro Privato aderente ai COBAS Confederazione dei Comitati di Base condanna le misure restrittive e persecutorie che colpiscono i lavoratori della TNT-Fedex di Piacenza e i sindacalisti del SiCobas, a cui va la nostra solidarietà e l'impegno inteso a revocare i provvedimenti liberticidi adottati in vigenza dei famigerati" decreti Salvini" emanati per perseguire oltre i migranti, anche il conflitto di classe.
La multinazionale Usa della logistica TNT nella fusione con Fedex, intendeva chiudere svariati magazzini in Europa licenziando 5000 addetti.
La lotta partita in Belgio, si è presto diffusa in Italia e nel magazzino di Piacenza per due settimane, fino alla conclusione vittoriosa e all'accordo siglato in Prefettura che " rigettava i licenziamenti e introduceva migliorie economiche".
A distanza di un mese è scattata la vendetta degli apparati repressivi, che nella notte del 10 marzo hanno eseguito una trentina di perquisizioni nelle case dei lavoratori, portandone 25 in questura a Piacenza, dove sono stati schedati e indagati : multati per 13.000 E per " violazione delle norne antiCovid (scioperi e assemblee)"; avviate le " misure di prevenzione" e per 6 di loro quelle "per la revoca del permesso di soggiorno" ; per altri 2 - i sindacalisti SiCobas Mohammed Arafat e Carlo Pallavicini - sono scattati gli "arresti domiciliari".
Un'operazione orchestrata in grande stile, con dispiego di uomini e mezzi, e gran cassa mediatica con tanto di conferenza stampa del procuratore di Piacenza : l'intenzione non solo di impartire una lezione specifica, ma di lanciare un attacco frontale a tutti coloro che alzano la testa lottando per i diritti e la dignità.
In particolare nella settore della logistica, dove " diritti e dignità" sono quotidianamente calpestati, e dove i lavoratori migranti vivono sotto minaccia ritorsiva del permesso di soggiorno e delle espulsioni.
Ma la lotta è più forte e non si ferma, anzi si diffonde : all'Amazon di Pisa e Padova, alla Nippon Express di Piacenza, alla BRT di Rovato, alla SDA di Pavia, all'Interporto e alla Digital-Logitech di Bologna ; alla Texprint di Prato in lotta da 50gg per " la regolarità delle 8 ore", nonostante le ripetute cariche di PS.
Lotte che meritano il nostro sostegno e la attiva sensibilità, e che auspichiamo risultino tutte vincenti e capaci di conquistare anche nella logistica quei diritti ormai conclamati negli altri settori, sempre frutto di lotte ed impegno.
NESSUN PROVVEDIMENTO RITORSIVO E' GIUSTIFICATO !
REVOCA DI TUTTE LE "MISURE DI PREVENZIONE" ADOTTATE PER IL LAVORATORI TNT
LIBERTA' SUBITO PER MOHAMMED ARAFAT E CARLO PALLAVICINI